Etica e d.lgs. 231/01

Siram Veolia ha adottato un Codice Etico e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché sulla base delle Linee guida di Confindustria.

Siram S.p.A. è parte del Gruppo internazionale Veolia, il quale, nel perseguire la propria mission, si impegna a sostenere i valori espressi e promossi attraverso un documento unico e condiviso da tutto il Gruppo: la Guida Etica, che costituisce un modello di responsabilità per tutti i collaboratori di Veolia.

I valori dettati dalla Guida Etica del Gruppo Veolia trovano un maggiore approfondimento nel Codice Etico adottato dal Gruppo Siram. 

Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. È un mezzo imprescindibile per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, introducendo un perimetro chiaro ed esplicito delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

Siram Veolia ha inoltre adottato un Codice di comportamento anticorruzione al fine di orientare le attività di tutti i propri collaboratori attraverso una cultura di legalità e integrità. Il Gruppo, al fine di garantire l’effettiva osservanza dei principi e dei comportamenti dettati dai Codici di condotta, si impegna a svolgere verifiche e controlli continui dell’operato dei propri collaboratori.

Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 - Siram e società del Gruppo

In conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2021, n° 231 Siram e le società del Gruppo indicate adottano e attuano il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo  per prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo stesso.
 

Gli Organismi di Vigilanza, nominati dai rispettivi Consigli di Amministrazione delle società sono dotati di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, hanno il compito e la responsabilità di:

  • vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello
  • verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l'adeguatezza preventiva
  • curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali
  • promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico
  • verificare l'idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo.

Le società del gruppo Siram, in conformità al d.lgs. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 2019/1937, hanno adottato propri canali interni per l'invio delle segnalazioni whistleblowing  al fine di garantire la riservatezza dell'identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni medesime.
Tali canali di segnalazione sono indicati all'interno dei rispettivi Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, in ciascun box in basso alla presente pagina. 
Le linee guida in materia di whistleblowing nonché l'accesso al canale interno del Gruppo Siram Veolia sono disponibili nella pagina web dedicata: Segnalazioni Whistleblowing

Segnalazioni e “diritto di allerta etica”

Il Gruppo Veolia si è dotato di un dispositivo di segnalazione di comportamenti contrari ai valori e ai principi etici accessibile anche ai terzi.

Nel caso in cui vi troviate di fronte a comportamenti contrari ai valori e ai principi etici a cui si ispira il Gruppo Veolia, vi invitiamo a segnalarlo al Comitato Etico di Veolia, semplicemente cliccando sul link di seguito indicato:

Questo strumento di segnalazione è accessibile ovunque nel mondo, da qualsiasi dispositivo. E’ tradotto in più di venti lingue e risulta di facile utilizzo. Garantisce la massima riservatezza dello scambio di informazioni tra l’autore della segnalazione e il Comitato Etico di Veolia; è, inoltre, possibile, scegliere l’anonimato.

L’allerta etica è un diritto.

Protegge l’autore della segnalazione, l’immagine e l’interesse del Gruppo Veolia.