Valori e codice etico

Il nostro Codice Etico recepisce i principi di comportamento ed i valori condivisi dai Gruppi Siram e Veolia e quelli derivanti dal rispetto della legislazione vigente.

I valori fondatori della nostra Società sono

Rispetto della persona

La Società agisce sempre nel pieno rispetto della dignità della persona in tutte le relazioni in cui si svolgono le sue attività.

Senso del Cliente

Il cliente è l’interlocutore fondamentale della società. Con esso va costruito un rapporto solido e di lunga durata, cercando con rigore, professionalità ed efficienza di rispondere in pieno alle obbligazioni contratte.

Responsabilità

Le attività e i comportamenti delle aziende producono conseguenze immediate sulle condizioni di vita delle collettività in cui si agisce. La nostra società e i suoi lavoratori hanno sempre presente la dimensione sociale delle proprie azioni che tendono alla realizzazione della prosperità di tutte le componenti aziendali nel rispetto delle leggi e in ossequio al contesto sociale in cui si agisce.

Innovazione

La creatività ispira quotidianamente i processi lavorativi, la ricerca ad essi collegata, le nuove tecnologie, condivise col cliente. L'innovazione e il miglioramento continuo quindi danno ai nostri servizi quel valore aggiunto che, oltre ad essere foriero di sviluppo per l’azienda, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente in generale.

Performance

Il rigore economico è il riferimento costante di tutte le componenti della azienda a garanzia della sua tenuta e del suo sviluppo.

Solidarietà

La generosità nel collaborare, nel trasferire esperienze, nel suggerire cambiamenti, nel condividere le impostazioni nuove e farle proprie, costituisce il viatico sicuro per la soddisfazione di ciascuno e per il successo della Società.

I principi morali e le responsabilità indicate dal Codice Etico riguardano tutte le componenti della Società, lavoratori e responsabili. Tutti i dipendenti e collaboratori rispettano le regole e affidano la disinteressata collaborazione fondamentale per l’esistenza e lo sviluppo della Società. Il compromesso sui principi morali ne costituisce la estinzione.

Ai nostri azionisti, ai nostri partner commerciali, ai nostri clienti assicuriamo il rispetto puntuale e in continuità delle regole del Codice Etico, coscienti del valore sociale che esso comporta per le comunità in cui la Società è integrata. Nei cambiamenti che sicuramente vi saranno nella nostra azienda pietra angolare di riferimento per tutti è il rispetto di questo Codice Etico.

 

L’Amministratore Delegato

 

   

 

Codice etico e modello organizzativo

In risposta alle aspettative dei propri Azionisti e a tutela dell’impegno e del lavoro dei propri Dipendenti e Partner Commerciali, Siram ha adottato un Codice Etico e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità a quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 sulla Responsabilità Amministrativa delle società, nonché sulla base delle Linee Guida emanate da Confindustria.

Codice etico, modello organizzativo e vigilanza

Il Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali. E’ un mezzo efficace per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda, in quanto introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner commerciali.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è stato invece adottato ed efficacemente attuato, con l’obiettivo di costituire un idoneo strumento a prevenire i reati contemplati nel Decreto Legislativo.

L’Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Siram e dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, ha il compito e la responsabilità di:

  • vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello
  • verificarne, tramite un monitoraggio costante, l’efficacia e l'adeguatezza preventiva
  • curarne l’aggiornamento in relazione alle novità normative e/o alle mutate condizioni aziendali
  • promuovere e coordinare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione all’interno della Società del Modello, dei contenuti D.Lgs. 231/2001, del Codice Etico
  • verificare l'idoneità del sistema disciplinare, nel caso in cui vengano violate le misure indicate nel Modello, come previsto nel Decreto Legislativo

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello e/o del Codice Etico ed ogni altra informazione attinente l'attuazione degli stessi può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza attraverso:

  1. l'indirizzo di posta - Organismo di Vigilanza Simav SpA - Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 - 00193 Roma
  2. una e-mail dedicata - organismovigilanza@simav.it